I Servizi erogati dal Tribunale di Potenza

PAGAMENTO DELLE SPESE DI GIUSTIZIA
DOVE

Ufficio Recupero Crediti - I Piano

Cos'è

L’ufficio spese di giustizia si occupa di istruire le pratiche relative al pagamento delle spese di giustizia in materia civile e penale.  I pagamenti sono eseguiti dal Funzionario Delegato per le spese di giustizia presso la Corte di Appello di Potenza.

Chi

L’utenza è costituita da tutti quei soggetti che hanno diritto a ricevere in pagamento indennità, onorari o rimborsi di spese con anticipazione a carico dell’erario.

L’utenza comprende:

  • i testimoni nel processo penale, ai quali spetta il rimborso delle spese di viaggio, per andata e ritorno, pari al prezzo del biglietto di seconda classe sui servizi di linea;
  • gli ausiliari del magistrato nominati per il compimento di atti nel processo (periti, interpreti, traduttori, etc.);
  • coloro che compiono trasferte per il compimento di atti fuori dalla sede dove si svolge il  processo;
  • i custodi giudiziari;
  • i curatori fallimentari, nelle ipotesi previste dalla normativa;
  • i magistrati onorari
L’utente, ai fini della liquidazione di indennità o degli onorari, deve depositare apposita istanza presso la cancelleria competente a riceverla (Penale, GIP, Civile, etc.).

Come e documentazione

L’ufficio responsabile del servizio spese di giustizia riceve il fascicolo della liquidazione dalla cancelleria del giudice che emette il decreto di liquidazione. E’ onere della cancelleria trasmettere tutti gli atti necessari per il pagamento (decreto del magistrato, verbali di nomina e conferimento incarico, verbali di sequestro e dissequestro, etc.)

E’ onere dell’istante depositare la fattura e rendere le dichiarazioni necessarie per il pagamento e per l’individuazione del regime fiscale di appartenenza.

I testimoni nel processo penale devono presentare l’istanza insieme alla citazione in originale ed alla certificazione di presenza rilasciata in udienza dal cancelliere.

Costo

N.D.

Tempi

N.D.

Leggi e regolamenti

D.P.R. 115/2002 (T.U. spese di giustizia); R.D. 827/24 (Leggi di contabilità di Stato)