I Servizi erogati dal Tribunale di Potenza

CONTRATTO
DOVE

Presso il tribunale Civile – quarto piano

Le controversie in materia di contratti e obbligazioni sono assegnate a diversi Ruoli.

Ruolo in materia di associazione, persone giuridiche, società, riunione, comunione e materie affini, diritto commerciale, bancario, societario e del condominio: addetta sig.ra Lardiello Rosa – stanza n. 23 –

Ruolo in materia di locazione: addetta sig.ra G. Rubino – stanza n. 22.

Ruolo che tratta le cause da risarcimento dei danni da atto illecito (aventi numero di ruolo pari): addetta sig.ra Lucia Masi – stanza n. 29.

Ruolo che tratta le cause da risarcimento dei danni da atto illecito (aventi numero di ruolo dispari): addetta sig.ra Domenica Telesca – stanza n. 26.

Ruolo che tratta ½ delle cause riguardanti la materia delle obbligazioni e dei contratti non riconducibili alle competenze di altri magistrati, ½ delle opposizioni a decreto ingiuntivo non comprese tra quelle  di competenza di altri giudici: addetta sig.ra Maria Daraio – V piano.

Ruolo che tratta ½ delle cause riguardanti la materia delle obbligazioni e dei contratti non riconducibili alle competenze di altri magistrati, ½ delle opposizioni a decreto ingiuntivo non comprese tra quelle di competenza di altri giudici: addetta sig.ra Maddalena Lavieri

Ruolo che tratta tutte le cause di competenza del giudice delegato in ordine a cui sia compatibile: addetta sig.ra Flaminia Elefante – stanza n. 25.

Cos'è

Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale. Qualora sorgano controversie in merito alla sua esecuzione o al suo adempimento, l’interessato può rivolgersi al giudice.

Chi

Il titolare dell’interesse ad agire.

Come e documentazione

Con una azione di cognizione ordinaria e con l’assistenza di un avvocato.

Costo

Si versa il contributo unificato in base al valore della controversia.

Tempi

Quattro anni circa.

Leggi e regolamenti

Artt. 1321 ss Cod.Civ.